mercoledì 27 gennaio 2010
Trentacinque anni d’età, tre mele e mezzo d’altezza, un colosso mondiale colorato di rosa: sono tre caratteristiche fondamentali che contraddistinguono Hello Kitty, la gattina, pardon, la “ragazzina” giapponese più famosa dell’universo. Non è esagerato estendere all’universo questo fenomeno, visto il suo aumento vertiginoso degli ultimi anni: dal 1976, anno di nascita, al 2009, anno del trentacinquesimo compleanno, sono apparsi sul mercato milioni di prodotti con il marchio Sanrio, che hanno visto protagonista l’icona giapponese d’esportazione per eccellenza. Gli ultimi eventi internazionali con tanto di mostre, concerti, sfilate ed eventi che hanno visto il coinvolgimento di artisti, designer, musicisti, stilisti e chi più ne ha più ne metta, ne sono la prova: Hello Kitty è ormai un mito in tutti i paesi del mondo, e ha ai suoi piedi un impero che vale miliardi, in grado di mettere in ginocchio colossi che hanno tanti più anni di esperienza nello stesso campo.
La forza del personaggio sta nella sua dolcezza e versatilità: il musino di una micetta che esprime felicità e amore è perfetto per rallegrare le persone dagli zero ai novant’anni e oltre, senza tralasciare nessuna fascia d’età, perché l’immagine si presta alle declinazioni più disparate, dal libro per bambini alla cartoleria, dai giocattoli (anche per adulti!) all’abbigliamento, dalla tecnologia ai prodotti d’uso quotidiano, dagli oggetti di largo consumo a quelli da collezione. Un’icona che piace alle bambine, alle ragazze, alle donne, alle mamme, alle nonne (e alle volte intenerisce pure gli esponenti di sesso maschile). Un’icona che può scatenare manie e follie. Un’icona pop che ha ispirato creativi in ogni campo. Mancava un romanzo che fotografasse in modo personale questo fenomeno contemporaneo e costantemente in crescita, così ci ho pensato io e ho scritto “Le avventure di una Kitty addicted”. Con questo blog, attivo da luglio 2009, che raccoglie e incrementa click e consensi, già pubblicizzato dai canali ufficiali di Sanrio Italia e già conosciuto e segnalato da diverse aziende italiane (partner e distributori ufficiali Sanrio), che producono oggettistica e abbigliamento ispirato a Hello Kitty. Un viral marketing attraverso il web che è stato citato alla conferenza stampa milanese indetta per il musical “Hello Kitty The Show” in programmazione a Milano dal 9 febbraio 2010. E' questo il momento dell’esplosione mondiale del fenomeno Hello Kitty, trentacinquenne, e ancora ragazzina. A marzo, con l'uscita del romanzo, ci sarà modo di rifletterci sopra un altro po'. Prenotate la vostra copia.
Eliselle
martedì 26 gennaio 2010
Non so se avete un iPhone o qualche vostro amico lo possiede, ma voi kitty addicted non potete certamente perdervi lo straordinario Hello Kitty Parachute Paradise, un'applicazione game per iPhone e iPod Touch: lo scopo? Lanciare con un elasticone Hello Kitty, permettendole di aprire il paracadute, e mentre scende farle accumulare mele, bonus e punti evitando ricci e pesci spinosi. Uno spasso. Da provare!
Sanrio Digital and ZIO Interactive Introduce HELLO KITTY(R) PARACHUTE PARADISE iPhone Game App
Hello Kitty on iPhone Offers Tilt-based, Arcade Game Play and Unique Social and Interactivity Elements
HONG KONG and SEOUL, South Korea, Aug. 20 /PRNewswire/ — Sanrio Digital and ZIO Interactive, Inc. are delighted to announce “Hello Kitty Parachute Paradise,” a new game application for iPhone and iPod Touch featuring supercute and irresistible, pop icon Hello Kitty
Etichette: addiction, meraviglie, news, stranezze
venerdì 15 gennaio 2010
Come sapete, Viola ha trovato casa e un periodo d'uscita: a Marzo 2010 arriveranno in libreria Le avventure di una Kitty addicted all'interno del catalogo di Zorro Editore. Nel frattempo, mentre si lavora alla copertina, godetevi queste letture che ho scelto per darvi una piccola anticipazione.
Che cosa può accadere nella vita di una ragazza che si avvicina pericolosamente al cambio di decennio? Io me lo sono chiesta, ed è così che è nato il mio ultimo romanzo Le avventure di una Kitty addicted.
E' la storia di Viola, che sogna di diventare una PR letteraria “riconosciuta” (cioè “assunta”) dopo anni di gavetta alle dipendenze di una sorta di strega travestita da Mata Hari, che odia gli stessi scrittori per i quali organizza i party e i lanci editoriali. Nell'ultimo anno, durante il passaggio dai ventinove ai trenta, gliene capitano di tutti i colori. Gli eventi che la travolgono sono così traumatici che la fanno... regredire. Tutto a un tratto a Viola torna voglia di spensieratezza come quando era bambina, quando si aggrappava alla sua Hello Kitty di peluche che teneva sempre accanto a sé, e inizia a riempire casa di oggetti che ritraggono la gattina giapponese, dalla camera da letto al bagno alla cucina alle mìse nell’armadio. Provocando ovviamente lo sconcerto di tutti.
Il prologo del romanzo Le avventure di una Kitty addicted è disponibile per la vostra curiosità: vi basta cliccare il banner qui sotto.
Inoltre, di seguito, un altro estratto intitolato Salto nel buio. E' possibile leggerlo cliccando il banner qui sotto.
Infine, il capitolo intitolato La strana coppia. E' possibile leggerlo cliccando il banner qui sotto.
lunedì 11 gennaio 2010
Sulla rivista Millionaire del mese di Gennaio, un articolo firmato da Lucia Ingrosso che si occupa di Hello Kitty: Gattina senza bocca, business senza crisi: Hello Kitty ha milioni di fan in tutto il mondo. Storia di un impero.
Nell'articolo viene citato anche questo spazio, il mio romanzo "Le avventure di una Kitty addicted" e c'è un mio breve intervento. Appuntamento a Marzo per l'uscita del libro!
Etichette: news