martedì 9 giugno 2009

Qualche nozione, per iniziare

addicted (derivato da addiction, termine che significa "dipendenza"): persona dipendente da un certo tipo di azione, sofferente di un disturbo da discontrollo degli impulsi. Il termine addiction è piuttosto vasto e copre un'ampia varietà di comportamenti e problemi: esistono infatti diversi tipi di dipendenze classificabili, come la shopping addiction (il bisogno compulsivo di comprare, anche oggetti inutili), l’internet addiction (la dipendenza dalla rete), la sex addiction (la dipendenza da sesso), e così via.

chick lit (chick, termine informale, che indica "ragazza" derivato da chicken, che significa "pollastrella"; lit, abbreviazione di literature, "letteratura"): espressione entrata nell'uso comune intorno all’anno duemila, che indica un genere letterario emerso negli anni novanta e rappresentato da scrittrici che si rivolgono prevalentemente a un pubblico di donne giovani, single e in carriera. Pur presentando alcuni elementi in comune con il tradizionale romanzo rosa, il romanzo chick lit tende a essere umoristico e post-femminista nella sua rappresentazione della vita e dei rapporti sentimentali. Le protagoniste sono di solito donne dinamiche, alla moda, fra i venti e i quarant'anni, che vivono in grandi città e lavorano in settori come editoria, finanza, moda e pubblicità. Lo stile della narrazione tende a essere irriverente.

kitty ['kiti]: termine informale che significa "gattino", "micino", usato anche come nome di gatto. Da qui, il nome della gattina più famosa del mondo, Hello Kitty (ハローキティ, Harō Kiti), il più noto personaggio dell'azienda giapponese Sanrio che produce gadget di ogni tipo. Inconfondibile, caratterizzata dal fiocco rosso o altri accessori sull'orecchio sinistro e senza bocca, è stata creata nel 1974 a Tokyo e registrata come trademark nel 1976.


Per approfondimenti: Wikipedia

0 commenti:

Posta un commento

Template by:
Free Blog Templates